In questa sezione sono riportate i termini e le condizioni di vendita generali ai sensi di legge. 

Tali condizioni sono da considerarsi valide fino a che non subiranno modifiche o integrazioni da parte di bricoliving.com. La versione aggiornata delle condizioni generali è quella pubblicata sul sito, eventuali modifiche diverranno effettive con decorrenza dalla data di pubblicazione su sito. 

La navigazione all’interno del sito e/o l’acquisto di prodotti comporta l’accettazione dei seguenti termini e condizioni.

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita valgono per ordini di prodotti e servizi presenti sul sito www.bricoliving.com nella versione pubblicata al momento dell'ordine. Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra “COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL” e il cliente.

Le disposizioni divergenti dalle Condizioni Generali di Vendita sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL.

1 - Definizione e oggetto del contratto

Il contratto concluso tra COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL e il cliente rientra nella categoria dei contratti a distanza di cui agli artt. 51 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE.

E’ definito contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il professionista (COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL in qualità di persona giuridica che agisce per conto della propria attività commerciale) e/o il consumatore (utente e fruitore del servizio) nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, fax, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto medesimo.

Il contratto, che ha per oggetto la vendita di prodotti di ferramenta, sanitari, idraulici, di edilizia, arredo casa, pet’s care, si intende concluso con l'accettazione, anche parziale, da parte di COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL di una proposta di acquisto emessa da parte del cliente, tramite internet, nel sito web www.bricoliving.com; tale accettazione si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del cliente/utente.

  1. Effettuando un ordine d’acquisto, che deve essere completo in ogni sua parte e contenere gli elementi essenziali per l’esatta individuazione del prodotto ordinato, il Cliente dichiara:

    1. di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo;

    2. di essere maggiorenne;

    3. che i dati forniti per l'esecuzione del contratto sono corretti e veritieri;

    4. di aver preso visione e di aver accettato integralmente i termini e le condizioni generali di contratto indicate nel sito  www.bricoliving.com.

Tali termini e condizioni generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati da COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL in vigore alla data di effettuazione dell’ordine.

2 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel sito, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL.

Pertanto LA COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

Requisiti per acquistare su www.bricoliving.com è necessario registrarsi al sito, creando un account, o accedendo come ospite, approvando le Condizioni Generali. La registrazione al sito è gratuita.

    1. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo i dati anagrafici, indirizzo e-mail e una password (“Credenziali di registrazione”, necessarie per poter effettuare l’accesso alla propria area riservata). 

    2. La registrazione verrà confermata a mezzo mail inviata da Bricoliving.com all'indirizzo fornito dall'utente.

    3. Le Credenziali di Registrazione devono essere univoche e utilizzate esclusivamente dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Bricoliving.com in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall'utente in qualsiasi momento tramite l’accesso al proprio account.

    4. L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al sito www.bricoliving.com tramite l’invio di un'e-mail all'indirizzo disiscrizione@bricoliving.com

3 - Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Bricoliving.com e su siti ad esso collegati sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del Cliente.

BRICOLIVING si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, salvo aumenti imposti per legge relativamente a imposte, tasse, dazi e/o eventi indipendenti dalla volontà di COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL che comportano un aumento dei prezzi.

Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

4 - Metodi di pagamento accettati

  1. PayPal è il sistema di pagamento on-line più sicuro e veloce, che prevede l'apertura di un conto presso www.paypal.com Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire 'indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di un conto nuovo.

    Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l'importo viene addebitato direttamente sul proprio conto o sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata.

    PayPal inoltre tutela le informazioni dell'acquirente.

    Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal

    L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.
    In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.

  2. Bonifico Bancario: Sistema di pagamento non on-line, con questo metodo verrà visualizzata la pagina che mostra i dati necessari per effettuare il pagamento

    Non essendo un metodo di pagamento immediato, il venditore dovrà attendere fino all'effettivo accredito dell’importo sul conto di COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL prima che quest’ultima dia inizio alla procedura di spedizione

    COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL
    BANCA DI CREDITO COOPERATIVO SAN MICHELE DI CALTANISSETTA E PIETRAPERZIA – AGENZIA DI MILENA

    IBAN: IT 11J0897983360000000239146
    BIC: ICRAITRRR70
    CAUSALE: NUMERO ORDINE

5 - Fatturazione

Per richiedere l’emissione della fattura il cliente dovrà inviare una mail nel momento dell'acquisto ad fattura@bricoliving.com indicando la ragione sociale, la partita iva e il codice fiscale del titolare. La fattura verrà trasmessa via email entro 5 giorni.

6 - Disponibilità prodotti

Le giacenze di magazzino non sono sincronizzate in tempo reale, pertanto, è possibile che qualche prodotto presente sul sito non sia al momento disponibile in magazzino.
In caso d’indisponibilità, anche temporanea, in magazzino della merce richiesta, COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL:

  1. entro 48 ore lavorative (sabato, domenica e giorni festivi esclusi) dal giorno dell’arrivo della e-mail di conferma del pagamento informerà via e-mail il cliente;
  2. nel minor tempo possibile, ed in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all'arrivo della e-mail di conferma, rimborserà al cliente le somme eventualmente corrisposte per il pagamento della fornitura, a meno che il cliente comunichi per iscritto a ordini@bricoliving.com di volere attendere il prodotto acquistato.
  3. Su richiesta scritta del cliente, sostituirà la merce con altra a scelta dell’acquirente
  4. I prodotti disponibili on-line non sono disponibili anche al punto vendita;

7 - Spedizione e consegna

  1. Spedizione: COSTUIRE ARREDARE ABITARE SRL consegnerà i prodotti al vettore entro 72 ore lavorative (sabato, domenica, festivi esclusi) dall'avvenuto pagamento dell’ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del/i prodotto/i e dalle spese di spedizione se previste.
    La merce acquistata sarà consegnata all'indirizzo di destinazione specificato dal cliente nell'acquisto o presente sul conto PayPal (valido solo per chi acquista con PayPal). Il cliente riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente i dati confermati e il tracking-number per monitorare il prodotto direttamente dal sito del corriere. 

  2. Consegna: Si consiglia al cliente di firmare sempre la lettera di vettura del corriere “con riserva di controllo” anche quando l’imballo consegnato dal corriere sembra integro.
    Se si rifiuta il pacco perché rotto a vista, scrivere sulla ricevuta del corriere inserendo obbligatoriamente la motivazione “Collo rotto a vista”. 
    Entro tre giorni dalla non accettazione del collo deve essere inviata un’e-mail a rifiuto@bricoliving.com comunicandoci il rifiuto del collo indicando la relativa motivazione. La mancata indicazione della motivazione potrebbe dare adito a contestazioni e ritardi. E’ fatto obbligo di aprire gli articoli entro e non oltre 3 giorni dalla consegna dell’ordine (naturali e consecutivi), per verificare che l’ordine sia completo e che i prodotti siano integri.
    I corrieri effettuano consegne al portone e non al piano.

  3. Ritiro presso il Punto vendita: E’ possibile ritirare l’ordine effettuato sul sito www.bricoliving.com direttamente presso il punto vendita (via Terranova, n. 1- 93010 MILENA CL).

    In caso di ritiro presso il punto vendita è dunque possibile flaggare «RITIRO IN NEGOZIO»; le spese di spedizione ovviamente non verranno applicate. Quando si sceglie il ritiro in sede, sul sito si può scegliere di pagare tramite: PayPal, bonifico o carta di credito.

    Entro 48h lavorative dall'ordine on-line, verrete ricontattati per confermare il giorno in cui potete passare a ritirare il vostro ordine.

    E' necessario recarsi presso il negozio portando con sé la stampa dell'e-mail, che conferma l'ordine effettuato, insieme ad un documento d'identità in corso di validità (es: Carta d'identità, Passaporto, Patente).Se si desidera delegare il ritiro ad altre persone è necessario compilare e firmare il modulo di delega.

    La persona delegata dovrà recarsi in negozio con la stampa del modulo debitamente compilato, la stampa dell'email con la conferma dell'ordine, un documento d'identità del delegato ed una copia del documento d'identità del delegante, entrambi in corso di validità.

8 - Diritto di recesso

Ai sensi di quanto previsto dall’Art. 52 del Codice del Consumo, il Consumatore (intendendosi come tale la persona fisica che effettua l’acquisto al di fuori della propria attività imprenditoriale e/o professionale) che abbia effettuato un acquisto sul sito www.bricoliving.com o tramite ordine telefonico, ha il diritto di recedere dal contratto, anche senza giusta causa, entro e non oltre 14 giorni solari dalla consegna del prodotto. Nel caso di ordine con prodotti multipli, il computo del termine di cui sopra decorre dal giorno di consegna dell’ultimo prodotto.


Per i Consumatori che, invece, abbiano effettuato l’acquisto tramite marketplace o altro canale, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è quello previsto dal canale utilizzato e comunque non inferiore ai 14 giorni solari previsti dalla legge.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicare la propria intenzione di avvalersene:

  1. Effettuando la richiesta di reso compilato il modulo e inviadolo al seguente e-mail: reso@bricoliving.com
  2. Con lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo: COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL - Via TERRANOVA, N. 1 – 93010 Milena (CL).
  3. Se sei in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere costruirearredareabitaresrl@pec.it. Come previsto dalla normativa vigente le mail inviate da un account PEC hanno valore di raccomandata.
  4. Con una un'e-mail all'indirizzo email: reso@bricoliving.com  a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive ed a tal fine farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale.
  5. Seguito della richiesta del Cliente, provvederemo a far ritirare il prodotto o i prodotti da un nostro corriere di fiducia nel più breve tempo possibile presso l'indirizzo concordato e comunque entro 14 giorni solari.
    Nel caso in cui la restituzione sia a cura e carico del Cliente per qualsiasi ragione, anche per sua scelta, lo stesso dovrà provvedere all’invio entro e non oltre 14 giorni solari dalla comunicazione di accettazione della richiesta a pena di decadenza. I prodotti devono essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.
    Confeziona con cura il pacco per la resa (in presenza di oggetti fragili si consiglia di inserire della carta di giornale o altro materiale protettivo) ed inserisci al suo interno una copia della nota di consegna (o della fattura, quando richiesta) e le istruzioni per la sostituzione e/o il rimborso.
  6. Ti preghiamo di spedire i prodotti al seguente indirizzo:
    COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL - Via Terranova, n. 1 – 93010 Milena (CL).
  7. Rimane inteso che:
      • Ai sensi dell’Art. 57, comma 2, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilire natura, caratteristiche, qualità e funzionamento;

      • Il rimborso, la cui entità sarà determinata tenendo conto del punto precedente, sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente fatto salvo che questo abbia richiesto espressamente di provvedere in altro modo.

  8. Rientrano fra i casi di cui al precedente punto a):
      • la mancanza e/o la rottura dell’imballo per cause diverse dal trasporto;

      • la mancanza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali di istruzione, etc.); chiari e/o evidenti e/o inequivocabili segni di utilizzo;

la presenza di danni di qualunque tipo non attribuibili al trasporto. Verificandosi anche una sola delle suddette ipotesi l’importo del rimborso sarà determinato in funzione del valore residuo del prodotto e pertanto, in caso di mancanza di parti essenziali, lo stesso potrà essere negato fintanto che le stesse non vengano restituite.

Se il cliente ha diritto al rimborso, quest'ultimo sarà emesso entro 14 giorni solari a partire dal giorno del ricevimento dei prodotti presso il magazzino (art.54 Codice del Consumo).

- COSTO DEL RESO -

  • In caso di invio di un prodotto danneggiato o sbagliato rispetto all'ordine confermato, sarà nostra cura organizzare il ritiro della merce e il costo della spedizione di reso è a nostro carico;

  • Nel caso, invece, di ripensamento da parte del cliente, entro i 14 giorni indicati sopra, la gestione del reso, così come anche il costo della spedizione del reso, sarà a cura del cliente

9 - Prodotti danneggiati

Se dovessi ricevere merce danneggiata comunicacelo entro 5 giorni lavorativi all’indirizzo mail reso@bricoliving.com citando "articoli danneggiati" nell’ oggetto dell'e-mail (oppure telefona allo 0934933008).

10 - Assistenza e reclami

Il cliente che necessitasse di comunicare con la nostra società per qualunque motivo (assistenza, esercizio del diritto di recesso, segnalazione di un disservizio, informazioni relative al trattamento dei dati, etc.), può farlo ai seguenti recapiti:

  1. Tramite raccomandata A/R indirizzata a:
    COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL - Via Terranova, N. 1, 93010 Milena (CL).
  2. Inviando un’e-mail a: reclamo@bricoliving.com
  3. Telefonando a: (+39) 0934-933008

Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Caltanissetta.

11 - Garanzia legale di conformità

Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL è responsabile nei confronti del Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (Art. 130, comma 1) che si manifesti entro due anni dalla consegna stessa (Art. 132, comma 1).
Ai sensi dell’Art. 129, i beni si intendono conformi al contratto qualora ricorrano, se pertinenti, i seguenti presupposti:

  1. Sono idonei all'uso a cui sono abitualmente destinati;
  2. Sono conformi alla descrizione e hanno le qualità eventualmente descritte;
  3. Hanno la qualità e le prestazioni che si può ragionevolmente aspettarsi dalla tipologia del bene tenendo conto della natura dello stesso e di eventuali dichiarazioni pubbliche circa caratteristiche specifiche;
  4. Sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore purché questo abbia preventivamente informato il venditore.

Il Consumatore è obbligato a denunciare il vizio entro e non oltre 60 giorni dalla scoperta. In caso contrario, il Consumatore decade definitivamente dai diritti garantiti dalla legge (Art. 132). In ogni caso l’azione si prescrive quando siano trascorsi ventisei mesi dalla consegna.

Ai sensi dell’Art. 132, comma 3, salvo prova contraria da parte del Venditore, un difetto che si sia manifestato entro 6 mesi dalla consegna si presume preesistente al momento della stessa; viceversa, qualora si sia manifestato successivamente, è onere del Consumatore dimostrare la sua preesistenza.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto ad ottenere:

  1. La riparazione o la sostituzione del bene, senza spese, oppure un’adeguata riduzione del prezzo oppure la risoluzione del contratto.
  2. scelta fra riparazione e sostituzione spetta al Consumatore purché un rimedio non sia eccessivamente oneroso rispetto all'altro, mentre la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto possono essere richieste solo se riparazione o sostituzione:
    • Sono impossibili o eccessivamente onerose
    • Non sono state da noi effettuate entro un termine congruo;
    • Anche se effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti.
  3. In ogni caso (Art. 130, comma 8), per determinare la riduzione del prezzo o l’importo del rimborso si tiene conto dell’uso del bene ed un difetto di lieve entità non dà diritto alla risoluzione del contratto (Art. 130, comma 10).

La garanzia legale di conformità non è applicabile/o non copre i danni provocati da:

  1. Deterioramento derivante dall'uso del prodotto;
  2. Danni dovuti ad errato montaggio, installazione e posizionamento;
  3. Danni arrecati da agenti atmosferici anche/o per negligenza, incuria nell'uso o nella manutenzione;
  4. Utilizzo del prodotto in modi o per finalità diverse da quelle normalmente previste per lo stesso;
  5. Collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma;
  6. Inoltre, qualsiasi rischio di perdita o danneggiamento dei beni si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest'ultimo, o un vettore da lui designato, entra materialmente in possesso dei beni senza apporre o dichiarare una riserva di controllo.

Per segnalare un difetto di conformità ed esercitare i diritti previsti dalla legge, il Consumatore deve denunciare il difetto entro e non oltre 60 giorni a mezzo:

  1. E-mail:  reso@bricoliving.com
  2. Pec a: costruirearredareabitaresrl@pec.It
  3. Raccomandata A/R a:
    COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL
    VIA TERRANOVA, N. 1
    93010 MILENA CL

Al fine di facilitare l’elaborazione della richiesta, il Cliente può:

  1. Descrivere sinteticamente il difetto riscontrato e le relative circostanze;
  2. Allegare fotografie del prodotto con dettagli del difetto.

Entro 5 giorni lavorativi i nostri collaboratori esamineranno la richiesta e provvederanno ad informare il Cliente dei rimedi eventualmente esperibili (riparazione, sostituzione, rimborso, etc.) nonché delle procedure previste per ogni singolo caso.

Nel caso in cui il prodotto debba essere rispedito per la riparazione o la sostituzione, al Cliente è richiesto di preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.

Salvo diversa indicazione o ritiro da parte del nostro corriere, il prodotto andrà tassativamente inviato a:

COSTRUIRE ARREDARE ABITARE SRL
VIA TERRANOVA, N. 1
93010 MILENA CL